agosto 12, 2021

Dümmen Orange inizia l’installazione della pavimentazione ErfGoedVloer

L’azienda di ibridazione e propagazione Dümmen Orange ha iniziato a installare la pavimentazione di coltivazione ErfGoed presso la sua sede di De Kwakel (Paesi Bassi). L’azienda utilizzerà l’ErfGoedVloer - uno strato di coltivazione profondo circa 20 cm - per la coltivazione di crisantemi da fiore reciso nella sua serra dimostrativa. L’ErfGoedVloer permette a Dümmen Orange di coltivare a zero emissioni.

 

L’ErfGoedVloer è costituito da un film impermeabile che incorpora tanto la fonte idrica quanto il drenaggio, al di sotto uno strato di 5 cm di pietre. Questo è coperto da uno speciale tessuto permeabile e da uno strato di terriccio di coltivazione. Questo permette un’irrigazione uniforme e fa sì che l’acqua in eccesso sia drenata e recuperata.

 

Reinhoud Hagen, Direttore generale della divisione Cut Flowers di Dümmen Orange: ‘L’installazione della pavimentazione di coltivazione ErfGoed si integra con il nostro impegno nel coltivare i crisantemi da fiore reciso in modo più sostenibile. Al momento li stiamo ancora coltivando in piena terra. Lavorando con ErfGoed e altri partner, vogliamo dimostrare a tutto il settore che sono disponibili alcune innovazioni veramente utili per i fiori recisi coltivati in piena terra. Pensiamo di raccogliere i nostri primi crisantemi ErfGoedVloer all’inizio del 2022.

 

Cock van Bommel, Responsabile commerciale sviluppo di ErfGoed: ‘La sanità delle piante, l’ottimizzazione della coltivazione e l’utilizzo di acqua, fertilizzanti ed energia sono sfide reali cui si trovano di fronte i coltivatori di crisantemi. A tutto questo rispondiamo con l’ErfGoedVloer. Prove effettuate nel 2020 e nel 2021 hanno dimostrato che i crisantemi si possono coltivare davvero bene nella pavimentazione di coltivazione ErfGoed tutto l’anno. Oltre ai risparmi su acqua, fertilizzanti e consumi energetici, sono stati osservati degli effetti positivi nei risultati relativi al nostro controllo biologico. Grazie allo strato di terriccio sottile, usare agenti biologici modificati (simulanti) è una scelta conveniente; ci è piaciuto veramente il fatto che rendesse più facile il controllo di fertilizzanti e acqua, specialmente nella fase finale di coltura. Ora i produttori di crisantemo da fiore reciso possono raccogliere fiori senza condensazione e umidità’.