Forte per Sostenibilità

Uno dei valori fondamentali di Dümmen Orange è ‘Un obiettivo appassionante', con lo scopo di unire l’uomo e il pianeta in un ciclo vitale che sia al contempo sostenibile e fonte di sostegno.

Forte per Sostenibilità

Uno dei valori fondamentali di Dümmen Orange è ‘Obiettivo Appassionante', con lo scopo di unire l’uomo e il pianeta in un ciclo vitale che sia al contempo sostenibile e fonte di sostegno. In tale ottica, Dümmen Orange ha sottoscritto due iniziative, FSI 2020 (www.fsi2020.com) e Sedex (www.sedexglobal.com). Dümmen Orange dimostra così il proprio impegno a tradurre i valori aziendali in fatti concreti.

Ambizione

Per Dümmen Orange, la sostenibilità non è una vuota promessa. L’azienda punta infatti ad essere il leader del marcato in materia di sviluppo sostenibile. Abbiamo quindi messo in atto una serie di misure ripetitive, che ci permetteranno di mantenere la promessa rappresentata da ‘Un obiettivo appassionante’. Nasce così il programma ‘L’evoluzione dell’eccellenza nella sostenibilità’, che articola il concetto di sviluppo sostenibile in diversi elementi chiave che possono essere misurati, valutati e migliorati, allo scopo di monitorare i progressi compiuti di anno in anno.

Definizione

Crediamo fortemente nel ‘Un obiettivo appassionante' e negli altri valori aziendali. E proprio questa convinzione si trova alla base di investimenti strategici previsti dal programma ‘Our Mission, Our People and Our Planet’ (La Nostra Missione, I Nostri Dipendenti e il Nostro Pianeta). Attraverso sforzi costanti nel quadro della Responsabilità sociale d’impresa (RSI), ci siamo impegnati a creare un ambiente sano, sicuro e gratificante per i nostri dipendenti e le loro famiglie, catene del valore forti e resistenti e, per finire, un ambiente pulito per la società intera. Questi sono i fondamenti su cui si basano il successo economico e la crescita sostenibile della nostra azienda.

Nella pratica

Per realizzare i nostri obiettivi in fatto di sviluppo sostenibile, puntiamo a creare un ambiente di vita e di lavoro sano e sicuro, che sia al contempo gratificante, garantire buone condizioni di lavoro ed operare nel rispetto dell’ambiente. Nella pratica, ci stiamo adoperando affinché tutti gli impianti Dümmen Orange adottino una politica propria, volta all’implementazione di tali principi. Solo attraverso la collaborazione e la coordinazione tra i diversi impianti sarà possibile ottenere politiche coerenti tra loro. La nostra azienda può contribuire offrendo la consulenza e la guida necessarie per fare in modo che il processo vada a buon fine.

I nostri impiegati prima di tutto

Promuoviamo la sicurezza all’interno e all’esterno del luogo di lavoro, attraverso il sostegno ad iniziative locali, una formazione adeguata o la creazione di iniziative in questo senso.

La sicurezza al primo posto

Siamo convinti che un’azienda sia responsabile per la salute e la sicurezza dei dipendenti. Puntiamo quindi a create un ambiente sano e sicuro, tanto per i nostri dipendenti, quanto per le loro famiglie. Rispettiamo ovviamente le legislazioni locali in materia, ma non solo. Ogni impianto è dotato di una politica per la salute e la sicurezza, per la valutazione, la prevenzione e la riduzione preventive di rischi e pericoli.

Un ambiente gratificante

La nostra azienda è pienamente consapevole di quanto sia importante promuovere e creare opportunità per lo sviluppo dei dipendenti attraverso corsi e programmi di formazione. Gli avanzamenti di carriera sono così incoraggiati e stimolati attraverso la formazione del personale. Contribuiamo inoltre allo sviluppo delle comunità locali attraverso la promozione e l’organizzazione di attività rilevanti per le stesse. Si pensi per esempio alla facilitazione di un’educazione di base affidabile per i bambini nelle aree in cui ve ne sia bisogno.

Tutela dell'Ambiente

Riteniamo che sia particolarmente importante ridurre l’impronta ecologica e l’impatto ambientale di un’attività economica, soprattutto nel caso di un’azienda ibridatrice di piante ornamentali attiva a livello globale come la nostra.

Ridurre l’impronta ecologica

In un mondo, come quello attuale, in cui la consapevolezza nei confronti dell’ambiente diventa sempre più importante, la nostra azienda si assume in pieno le proprie responsabilità. Abbiamo adottato una politica di trasparenza per quanto riguarda i metodi di produzione e ci impegniamo a rispettare i nostri dipendenti e l’ambiente. Attraverso investimenti continuati puntiamo quindi a ridurre l’uso di sostanze chimiche per la difesa delle colture. Grazie all’implementazione dei metodi di lotta integrata (Integrated Pest Management), proseguiamo i nostri sforzi per mantenere intatta la bellezza del pianeta per le generazioni future.

HTML Source EditorWord wrap

GreenGuard

GreenGuard è il nuovo standard di produzione per il settore che va a soddisfare le esigenze dei produttori e dei consumatori. Si ottengono così piante coltivate in modo sostenibile, che derivano da piante madri GreenGuard di Dümmen Orange in produzione presso le nostre unità di taleaggio. Riducendo al minimo l’uso di prodotti chimici, si possono introdurre in qualsiasi momento della coltura gli organismi benefici e le talee sono più vitali. GreenGuard significa tanto lotta integrata (Integrated Pest Management) quanto sistemi di resilienza delle piante.

GREENGUARD VOLANTINO

GreenCare

GreenCare è la politica fitosanitaria di Dümmen Orange per fornire ai produttori in tutto il mondo materiale di partenza sano e sicuro. Aiuta a prevenire, controllare e minimizzare i rischi fitosanitari dall’ibridazione alla fine della produzione. GreenCare descrive le misure igieniche preventive obbligatorie per le persone e per le aziende per mantenere la sanità delle piante. GreenCare fissa le linee guida su come controllare uno stock di piante sane grazie a test diagnostici, rilevamento della presenza di malattie e parassiti e controllo continuo delle piante. Se viene rilevato un sintomo, GreenCare evita che venga spedito materiale infetto. GreenCare mette in contatto un team mondiale per migliorare i prodotti e i processi con l’obiettivo di imparare dalle diverse esperienze e di fare meglio le cose.